giovedì 30 settembre 2010

L’IMPORTANZA DELL’ILLUMINAZIONE ESTERNA NEL SETTORE RESIDENZIALE

Gli ambienti esterni sono, sovente, la naturale continuazione di quelli interni; spesso, però, la progettazione dell’impianto d’illuminazione viene sottovalutata, limitando l’installazione a pochi corpi illuminanti, generalmente sulle pareti della casa stessa ed in prossimità dell’apertura di cancelli o di citofoni posti all’esterno dell’abitazione.

Una maggior cura dell’illuminazione, oltre ad una piacevole veduta, può offrire una migliore visibilità nell’area verde della casa, ciò grazie ai moderni apparecchi che uniscono estetica e funzionalità.

Fruibilità

Una buona illuminazione permette la piena fruibilità delle aree esterne, specie nei periodi in cui le condizioni atmosferiche consentono una più lunga permanenza all’aperto;

Sicurezza

Spesso i furti e gli atti vandalici vengono commessi durante le ore notturne: uno spazio esterno ben illuminato inibisce i malintenzionati.

Una buona illuminazione esterna facilita il compito dei sistemi di videosorveglianza.

Una buona illuminazione esterna infonde un senso di sicurezza.

Design

Gli apparecchi di design possono inserirsi nell’area verde come elementi d’arredo o quando possibile, addirittura mimetizzarsi nella stessa, anche con l’adozione di soluzioni ad incasso.

Con la luce si possono creare interessanti effetti decorativi e far risaltare particolari o la vegetazione.

Consumi

Utilizzando lampade energy saver o LED, è possibile ridurre i costi pur conservando un elevato grado di sicurezza.

Utilizzando rilevatori di presenza, è possibile attivare l’illuminazione di una certa zona, solo quando i sensori, rilevano il movimento di un corpo nel loro raggio di competenza e contemporaneamente temporizzarne lo spegnimento.


Per preventivi, progetti o semplicemente dei consigli potete contattare www.ramellafranco.it

Nessun commento:

Posta un commento